domenica 2 ottobre 2011

The Royal Tenenbaums

New York, anni settanta. Royal ed Etheline, coniugi dell'upper class, hanno tre figli prodigio. Nel tempo le cose cambiano: la famiglia si separa e il talento dei tre fratelli quasi svanisce. Si ritroveranno dopo tanti anni tutti nella vecchia casa quando il vecchio Royal dice di essere malato e prossimo alla morte.
Beh riguardo questo film sono di parte: amo incondizionatamente la regia di Wes Anderson e senza dubbio questo è il suo film più riuscito. Una trama convincente ma soprattutto una cura nei particolari maniacale. Anderson riesce, pur essendo giovane, a ricreare una perfetta atmosfera anni settanta attraverso una scenografia pop e surreale, attori dandy e stralunati e una magnifica colonna sonora (tra gli altri Beatles,Elliott Smith e Velvet Underground). Il tratto caratterizzante dei film di Anderson - e a maggior ragione di questo - è però un altro e cioè l'attenzione rivolta ad ogni singolo personaggio, inclusi quelli minori, creando come una sorta di famiglia allargata di cui ogni componente risulta fondamentale.
Ogni volta che mi chiedono: "consigliami un film per stasera" io mi gioco sempre questa come prima carta quindi mi raccomando, guardatelo e lasciatevi incantare.
Vale la pena vederlo per:
-il domestico Pagoda,
-Royal che passa il tempo con i nipoti,
-il dossier su Margot,
-"ho deciso domani mi uccido".

Voto: 9


Nessun commento:

Posta un commento

Directory Qui Blog Italiani BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore Italian Bloggers